Pianta una bomboniera!

Quando si deve scegliere la bomboniera, ci si può sbizzarrire. Se c’è una cosa a cui noi tenevamo, era di non appioppare il solito regalino inutile che puntualmente finisce col diventare un “ciapa puer” (acchiappa polvere).
foresta-pluvialePartendo da questo assunto, abbiamo pensato che sarebbe bello poter lasciare ai nostri cari un ricordo che “cresca” assieme al nostro Gabriel. Allo stesso tempo vogliamo regalare a Gabriel una piccola e variegata foresta che cresca al passo con lui. E ognuno di voi potrà dar vita ad un piccolo pezzo di questo prezioso regalo.
Abbiamo pensato ad una foresta che rispecchi la nostra famiglia sardo-argentina. Quindi ognuno di noi ha scelto due piante diverse e insieme ne abbiamo scelto una che identifichi ciò che vogliamo creare.

Alice ha scelto il Mirto (Myrtus Communis) e il Corbezzolo (Arbutus Unedo). Nicolás ha scelto il Jacaranda (Jacaranda Mimosifolia) e il Palo Borracho (Ceiba Speciosa). Insieme abbiamo scelto il Baobab (Adansonia Digitata).

Abbiamo quindi pensato ad una bomboniera fatta in modo da potervi permettere di coltivare uno di questi alberelli. Ognuna infatti è composta da un vasetto, al cui interno abbiamo messo un dischetto di torba e un sacchettino di organza. Nel sacchettino troverete un bigliettino che contiene il seme e che vi rivela a che pianta appartiene.

E a questo punto vi starete chiedendo come fare per coltivare questa benedetta piantina?! Ebbene, noi abbiamo pensato a tutto!
Qui di seguito trovate tutte le istruzioni necessarie per veder germogliare la vostra pianta!

 

BaobabSe hai ricevuto un seme di Baobab, ecco qua le istruzioni per far crescere la piantina!
La semina va fatta in primavera, ma prima, per favorire la germinazione, bisogna porre il seme in acqua tiepida per almeno 24 ore.
Le annaffiature vanno fatte solo da marzo ad ottobre, avendo cura di aspettare sempre che il terreno sia perfettamente asciutto.
Il Baobab va coltivato in un luogo soleggiato; può sopportare anche temperature di poco sotto lo zero, ma per periodi brevi e soltanto se è posto in un luogo asciutto.
Nei mesi freddi va messo al riparo e mantenuto in ambiente freddo o temperato; il terreno deve restare asciutto, sopratutto se è posto in un luogo non riscaldato.

 

CorbezzoloSe hai ricevuto un seme di Corbezzolo, ecco qua le istruzioni per far crescere la piantina!
La semina va fatta alla fine dell’inverno, poi il vaso va posto in un luogo luminoso e protetto, e la terra va mantenuta umida; questo fino alla primavera, quando sbucherà la piantina.
Il germoglio è molto delicato: non deve essere esposto in pieno sole o al forte vento, bisogna tenerlo riparato al chiuso per un paio d’anni prima di metterlo a dimora.
In seguito è bene esporre la pianta in pieno sole, ma può adattarsi anche a luoghi posti in semi-ombra, specialmente se coltivata in aree molto calde.
Il Corbezzolo teme il vento freddo e secco, ma si adatta ai venti umidi provenienti dal mare. Non necessita di molta acqua, preferisce piuttosto la siccità, infatti va annaffiato solo nei periodi particolarmente secchi.
In primavera bisogna dargli una buona concimazione organica.

 

SJacarandae hai ricevuto un seme di Jacaranda, ecco qua le istruzioni per far crescere la piantina!
La semina va fatta in primavera, poi è bene tenere la piantina in un ambiente protetto per due anni prima di metterla all’aperto.
Necessita di essere annaffiata solo nei periodi di estrema siccità, oppure quando si tratta di esemplari giovani; in inverno bisogna sospendere completamente le annaffiature. In autunno o alla fine dell’inverno si può aiutare lo sviluppo della pianta con del concime organico.

 

MirtoSe hai ricevuto un seme di Mirto, ecco qua le istruzioni per far crescere la piantina!
La semina va fatta nel periodo di maturazione delle bacche, ovvero nei mesi di Dicembre e Gennaio.
Il Mirto va innaffiato frequentemente ma con moderazione, facendo attenzione che il terreno sia sempre ben asciutto prima.
La piantina va mantenuta in un ambiente riparato: all’aperto nelle regioni ad inverno mite, al chiuso nelle zone ad inverno rigido.

 

 

Palo-BorrachoSe hai ricevuto un seme di Palo Borracho, ecco qua le istruzioni per fare crescere la piantina!
La semina va fatta in estate, avendo prima cura di tenere il seme in uno straccio bagnato per 24 ore. La germinazione è piuttosto veloce, mentre la successiva crescita della pianta è decisamente lenta, per questo motivo è possibile piantare già il seme in un vaso, purché sia grande e con molta terra. Altrimenti si potrà trapiantare facilmente a germinazione avvenuta.
Quando la piantina è piccola ha bisogno di annaffiature regolari, almeno due o tre volte a settimana; in seguito, quando le dimensioni obbligheranno all’impianto in piena terra, le annaffiature possono essere diradate, fino a lasciare che sia la natura che se ne occupi con le piogge stagionali.

 

dischi-di-torba-di-cocco Per piantare la piantina con i dischi di torba di cocco, basta seguire queste istruzioni:

  • Posizionare il disco di torba in fondo al secchiello, con la fessura porta-seme rivolta verso l’alto;
  • Riempire il secchiello di acqua e lasciare riposare per 10-15 minuti, fino a quando il dischetto sarà visivamente gonfio;
  • Tenendo ferma la torba con la mano, scolare l’acqua in eccesso dal secchiello;
  • Inserire il seme nel dischetto gonfio, facendo in modo di metterlo qualche millimetro sotto la superficie del dischetto: 4-5 millimetri per i semi più piccoli (Jacaranda e Corbezzolo) e 1 centimetro per i semi più grandi (Mirto, Palo Borracho e Baobab).

invaso-dei-dischi-di-torba

Quando il seme sarà germogliato, il dischetto gonfio potrà essere posizionato in un vaso dove poter continuare a crescere. Non si deve togliere il rivestimento del disco né disfarlo in alcun modo: la natura saprà da sola farsi strada nella pellicina del dischetto senza alcun problema. Dal vaso, poi, si potrà passare alla terra, per poter far diventare il nostro pianeta un mondo migliore.

Qui in fondo potrete caricare le immagini dei vostri alberelli e mettere i commenti a questa pagina. Così potremo tutti condividere le nostre esperienze su queste piantine e Gabriel potrà vedere come crescerà la sua piccola foresta.

 

Vi ringraziamo tutti per il vostro contributo.

Aly, Nico e Gabriel.

  • 1IMG_20160426_201241.jpg
  • 2_20160427_141250.JPG
  • 320160509_182619.jpg

4 opinions on “Pianta una bomboniera!”

  1. I semini (belli grandi direi) di Baobab sono stati piantati e ho battezzato la futura (spero) pianta EROS. Ho scelto questo nome perchè…. perchè mi piace come nome, semplicemente. Ne avrò cura e la farò crescere e crescere e crescere e….. comprarmi una villa per piantarla in giardino se raggiungerà i 25 metri di altezza e 7 di diametro!!

    1. Valentino è un piccolo (molto piccolo per ora!) e coraggioso Palo Borracho, destinato a diventare il più temuto e combattivo pirata dei sette mari.
      Come vedete le aspettative riposte in lui sono già molte per un semino.

  2. La mia Yuko é già un super mirto, destinata a governare la Terra e Neo Kripton a fianco di Clark, attiva nella lotta contro.. mhm, beh in un prossimo futuro, ok?
    ma la vedo già lanciata, brava la mia bambina!

    Lobos diventerà la spalla su cui Tony e Steve piangeranno nei loro momenti di crisi di coppia, nei momenti bui tra una distruzione di massa e una banda di alieni che inevitabilmente cercheranno di radere al suolo la Terra, in quegli istanti travolgenti in cui si strapperanno di dosso.. si si ok, l’ho scritto io e non Sergio, ma sono sicura che le aspettative sono le stesse!

    In ogni caso, cresceranno forti e belli assieme a Gabriel <3

Lascia un commento